lunedì 17 marzo 2014

Preparare il gel d'aloe in casa

Uso ormai da anni il gel d'aloe e tra quelli in commercio il mio preferito è quello dell'Equilibra, più per un fattore di praticità e comodità: lo trovo in tutti i supermercati e il prezzo è tra i più bassi (intorno ai 10 euro ma anche meno).



Tuttavia in un ordine di un pò di tempo fa su Dadalindo avevo preso anche il gel d'aloe 1:10, credevo fosse in polvere invece viene venduto liquido in una boccetta in vetro scuro da 10 ml.
Il procedimento di preparazione però è lo stesso che sia liquido o in polvere.

Cosa serve:
- 3 gr di glicerina
- 1 gr di gomma xantana
- l'aloe in polvere o liquida
- acqua
- conservante



Procedimento:
Basta versare, anche in un bicchiere, la glicerina e far cadere a pioggia la xantana, mescolare per bene uqesti primi due ingredienti e lasciare idratare la xantana giusto qualche minuto.
Dopodiché si aggiunge l'aloe e l'acqua, nel mio caso 1 parte (10 ml) di aloe e 10 di acqua, quindi 100 gr di acqua,  meglio usare quella demineralizzata ma se proprio non si ha va bene anche quella del rubinetto.
Infine aggiungiamo il conservante: 16 gocce di cosgard o, nel mio caso, di phenonip.



Su Dadalindo trovate l'aloe liofilizzata qui ma anche su GlamourCosmetics qui e molti altri rivenditori online.

Secondo me è molto conveniente farsela a casa, il tempo di preparazione è di due minuti e le quantità di gel paragonate al costo della sola materia prima sono decisamente più convenienti.

5 commenti:

  1. Che bello vedere questo post! Anche io ho fatto il gel di aloe proprio due settimane fa..
    Ho delle piante di aloe sotto casa mia e ne ho preparato proprio un bel pò!
    Un saluto :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beata te! Anch'io vorrei tanto delle belle piante di aloe, lo uso davvero per qualsiasi cosa!

      Elimina
  2. http://bellezzahomemade.blogspot.ch premio per te!

    RispondiElimina
  3. Uh grazie per questa ricettina! Ogni tanto mi cimento nello spignatto...proverò a farlo! :)
    Passa da me se ti va ;)
    Makeup in Corso

    RispondiElimina